I Destinatari del Corso
Tutte le organizzazioni o unità produttive (siano esse aziende, imprese, studi professionali oppure altri tipi di organizzazioni) anche con un solo dipendente, o con due soci lavoratori, sono tenute a far nominare dai lavoratori, nel loro interno, un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza; nelle aziende con un solo lavoratore dipendente esso sarà automaticamente il Rappresentante di sé stesso.
Nelle organizzazioni o unità produttive che occupano più di 15 dipendenti il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza deve essere eletto o designato nell'ambito delle rappresentanze sindacali presenti in azienda.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza deve frequentare un apposito corso di formazione della durata minima di 32 (trentadue) ore.
I nostri corsi di formazione per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza sono realizzati nel rispetto delle regole stabilite dal Sistema di Gestione per la Qualità conforme ai requisiti ISO 9001:2008 valutato da Global Group e coperto dal certificato n. 75Q17476.
Il numero minimo di Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza è così stabilito: per le organizzazioni o unità produttive che occupano fino a 200 dipendenti deve essere eletto e designato almeno 1 (uno) Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, per le organizzazioni che occupano da 201 a 1000 lavoratori almeno 3 (tre) Rappresentanti che salgono ad almeno 6 (sei) nelle aziende con più di 1000 lavoratori.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, come i rappresentanti sindacali, non può subire pregiudizio per l'esercizio della sua funzione. Egli inoltre non ha alcuna responsabilità per la figura di Rappresentante ricoperta, ma ha solo un ruolo consultivo, informativo e operativo.
Attraverso il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è resa ancora più effettiva la partecipazione di tutti i lavoratori all'attuazione della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Tutte le organizzazioni o unità produttive dove non è stato eletto o designato il Rappresentante Dei Lavoratori per la Sicurezza partecipano al Fondo di sostegno alla piccola e media impresa, ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriali e alla pariteticità. La quota di partecipazione al fondo è pari a due ore lavorative annue per ogni lavoratore occupato presso l'organizzazione ovvero l'unità produttiva.